Logo Ferservizi

Benvenuti nel Portale Acquisti di Ferservizi S.p.A.

Per l'acquisizione di beni, servizi e lavori, Ferservizi S.p.A. si avvale di un Portale Acquisti per la gestione "telematica" dei rapporti con gli Operatori Economici sia per la sezione dedicata all'Albo Fornitori, sia per la sezione dedicata ai Sistemi di Qualificazione, sia per la conduzione di gare telematiche, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici.
Il ricorso a sistemi di eProcurement, in ottemperanza alla normativa vigente in tema di appalti pubblici, oltre a garantire il rispetto dei principi di trasparenza, tempestività, correttezza e libera concorrenza nella scelta del contraente, contribuisce al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi di approvvigionamento. Il Portale Acquisti di Ferservizi S.p.A. si basa su una piattaforma digitale certificata che assicura i più elevati livelli tecnologici nel garantire la sicurezza, la riservatezza dei dati e delle transazioni e consente agli operatori economici di effettuare le seguenti attività:

  • presentazione della richiesta di iscrizione all'Albo Fornitori ed ai Sistemi di Qualificazione istituiti da Ferservizi S.p.A.
  • partecipazione alle gare telematiche indette da Ferservizi S.p.A.

Per accedere all'area riservata è necessario scaricare il file "Modulo di Adesione al Portale Acquisti". Tale file dovrà essere debitamente sottoscritto con firma digitale dal Legale Rappresentante dell’Operatore Economico e allegato al Portale.

MODULO DI ADESIONE AL PORTALE ACQUISTI

Il fornitore dovrà inoltre completare il form online di registrazione, cliccando su "Nuova Registrazione Fornitore".
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "Istruzioni".

Accesso all'Area Riservata


Avvisi

Agosto 2024
Tutti gli Operatori economici che partecipano alle gare indette da Ferservizi S.p.A. devono obbligatoriamente essere registrati e abilitati al Portale Acquisti, indipendentemente dalla propria forma di partecipazione alle procedure (ivi incluse le mandanti, le imprese ausiliarie, le consorziate esecutrici e i progettisti indicati). Per procedere seguire le indicazioni riportate nel file “Istruzioni utilizzo Portale Ferservizi”, presente nella sezione “Istruzioni” presente in alto a sinistra della home page del Portale. Nel medesimo file è descritta anche la modalità di compilazione del nuovo DGUE elettronico.

Luglio 2024
Si precisa che attualmente, nella formula per la definizione della Classe di interpello da assegnare a ciascuna istanza di qualifica, il fattore fcd, (fattore correttivo basato sul valore percentuale dell’Indice di Dipendenza [Idip] specifico complessivo dell’ultimo anno rispetto allo stesso fatturato verso tutte le Società del Gruppo) così come descritto in ciascuna Scheda Tecnica di categoria interessata, assume valore pari a 0 (zero), in quanto riferito a sistemi in fase di implementazione.

Giugno 2024
1) Pubblicazione NUOVI INDICI MEDI - Si avvisa che nella cartella contenente la documentazione del Sistema di Qualificazione, presente sulla Home del Portale Acquisti, sono stati pubblicati i nuovi indici medi per le Valutazioni Economico Finanziarie (V.E.F.) dei Bilanci 2023.
2) Aggiornamento SCHEDE TECNICHE – Si avvisa che nella cartella contenente la documentazione del Sistema di Qualificazione, presente sulla Home del Portale Acquisti, sono state aggiornate le descrizioni della Categoria Merceologica: “BEN-EG-04 Gas naturale” e delle Categorie Merceologiche afferenti ai Sottosistemi: “Lavori”, “Servizi di Consulenza”, “Facility Management”.

04/03/2024
Per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane il miglioramento delle proprie performance di sostenibilità (economiche, ambientali e sociali) rappresenta un impegno prioritario, così come declinato all'interno della Politica di Sostenibilità. Consapevoli che tale miglioramento passi anche dal coinvolgimento dei fornitori di beni e/o servizi, a partire dal mese di marzo 2024 gli Operatori Economici che intendono iscriversi al Sistema di Qualificazione di Ferservizi potranno compilare un Questionario, disponibile su una piattaforma informatica dedicata raggiungibile al link https://esgrating.gruppofs.it/, per la valutazione delle proprie performance di sostenibilità. La Metodologia applicata e i Questionari sono visionabili nella sezione “Sistema di Qualificazione” della homepage del Portale Acquisti alla voce Rating ESG.
Sottolineiamo che il Gruppo FS sta lavorando affinché, già a partire dal prossimo anno, il Rating ESG diventi un requisito obbligatorio che ogni Operatore economico/Fornitore del Gruppo dovrà possedere e, pertanto, questa campagna rappresenta una opportunità per confrontarsi con lo strumento di valutazione definito da FS.